Il Cammino, si sa, è anche cultura e scoperta dei posti che si attraversano ed è anche per questo che, giunti a Santiago, non potete perdere una visita al Museo de las peregrinaciones y Santiago. Il museo, che come indica il nome, è dedicato alla storia del pellegrinaggio, mostra diversi reperti storici misti alla multimedialità che consente un viaggio indietro nel tempo. |
Il museo pone ovviamente maggiore attenzione ai tre grandi pellegrinaggi cristiani, Roma, Gerusalemme e Santiago, ma le notizie ed i reperti non potranno non emozionare tutti i pellegrini, indipendentemente dalla loro fede.
Oltre ai vari reperti, sono presenti anche aule multimediali dove sono proiettati filmati che ricostruiscono il pellegrinaggio e come il Cammino abbia contribuito allo sviluppo delle città e dell’architettura lungo il Cammino.
All’interno del museo si trovano anche una biblioteca ed un guardaroba (dove potreste anche depositare lo zaino per la visita).
Il museo de las peregrinaciones y Santiago si trova in Praza das Praterias, ed ha anche un sito internet. Per i pellegrini che esibiranno la Compostela o la credenziale valida e timbrata, sconto del 50% (quindi pagherete 1.20€ invece di 2.40€).
Gli orari di apertura del museo sono:
- Da martedì a Venerdì, dalle 9:20 alle 20.30
- Sabato dalle 11:00 alle 19:30
- Domenica e festivi dalle 10:15 alle 14:45
- Chiuso tutti i lunedì e nei giorni seguenti un giorno festivo; il museo chiude anche dal 1 al 6 gennaio, 1 maggio, 24, 25 e 31 dicembre ed il 16 agosto (giorno festivo locale)