Cammino Portoghese della Costa – Day 1 Da Porto (Vilar do Pinheiro) a Povoa de Varzim Tappa di rodaggio del Cammino della Costa. Ritmi da ritrovare e caldo, tanto caldo. |
La sveglia …
Stamattina sveglia “tardi” (circa le 7) per recuperare un po’ la giornata di viaggio e qualche dolorino al ginocchio di Isabella che, complici i posti in aereo non proprio larghi, si sono fatti risentire.
In cammino …
Ci siamo risparmiati l’uscita (brutta) da Porto andando in metro fino a Vilar do Pinheiro. Qui abbiamo passato il passaggio a livello sulla sinistra ed abbiamo fatto colazione in un baretto. Segnali assenti ma la signora ci ha dato le indicazioni e, dopo aver percorso una strada per intero proprio di fronte al bar, abbiamo ritrovato freccia e conchiglia nel formato “Caminho da Costa”.
Purtroppo la partenza in tarda ora non ci ha, ovviamente, aiutato ed il caldo si è fatto sentire. La prima tappa di un cammino serve anche a ricordarti che ci sono regole, come la partenza di buon mattino, che devono essere rispettate. A Mindelo abbiamo fatto una sosta ristoratrice, più che altro per ripararsi dal caldo, ed ho fatto un massaggio ai piedi di Lily … e le massaggiatrici thailandesi mutissime!
Abbiamo quindi passato prima Areia e poi Azurara, giungendo quindi a Vila do Conde dove abbiamo messo il timbro (carimbo in portoghese) ed abbiamo proseguito per Povoa de Varzim, tappa di giornata. A Vila do Conde abbiamo incontrato i primi pellegrini che provenivano dalla Senda Litoral.
Il nostro arrivo …
L’ultimo tratto è stato il più difficile per Lily per il riacutizzarsi di alcuni dolori al ginocchio per cui abbiamo proceduto un po’ più lentamente. Ma il cammino è fatto così. Abbiamo preso alloggio in una casa privata, Siglas&Runas, con una signora gentilissima che ci ha messo a disposizione cucina (prendete quello che volete), lavanderia e ci ha dato biscotti e banane per il cammino di domani. Una doccia ha rimesso, almeno spero, le cose al loro posto. Domani andremo ad Esposende perché ci hanno già detto, all’albergue dove sono andato per il timbro, che domani ci sarà la gara …
Note della giornata …
Mai partire tardi in cammino … mai. Ma, nonostante il caldo, la bellezza di un cammino di coppia è sempre lì.
Grazie x questa descrizione dettagliata delle tappe. Stai attento a Isabella non esagerate se impiegate qualche giorno in più va bene lo stesso. Io ogni mattina quando saluto walter vi penso e vi auguro un buon cammino tutti i giorni. Siete con me ed io con voi. L amore compie miracoli!!!!
Domani ci riposiamo a Viana do Castelo. Oggi Isabella è stata eccezionale e se lo merita tutto!
I have been browsing online more than 3 hours lately, yet
I by no means found any interesting article like yours.
It’s pretty worth sufficient for me. In my opinion,
if all site owners and bloggers made good content material as you probably did, the web will probably be much more useful than ever before.
It’s our pleasure to have produced useful content for you and other pilgrims. We wanted to share our experience to help others. If you like we also have a YouTube channel (named of course “Due cuori verso Santiago”). It will be our pleasure to have you among our subscribers. In the next few months we would like to have also the english version of the website and, hopefully, also of our book.
Thanks