Cammino primitivo – 1° Tappa Da Oviedo a Paladín (20,3 km)

Prima tappa di assaggio sul cammino primitivo. È una tappa che fa capire cosa sarà il cammino: una infinita serie di salite e discese!

La partenza

Dopo la sveglia, io e Carlo, un pellegrino di Torino che ho conosciuto ieri, siamo partiti, seguendo le conchiglie incastonate nei marciapiedi. Ieri la visita alla cattedrale, che consiglio a tutti.

Mi manca Isabella che, causa problemi al piede ed al ginocchio, non è con me. Magari il prossimo anno rifaremo un cammino insieme.

Subito dopo la partenza siamo passati accanto alla scritta “Oviedo” dove ho fatto una foto, quindi ci siamo diretti di buon passo verso San Lazaro de Paniceres.

Scritta Oviedo

Abbiamo quindi raggiunto la capilla del Carmen dove abbiamo messo un timbro, quindi abbiamo proseguito fino al Ponte de los gallegos dopo il quale ci siamo immersi in un bosco magnifico!

In cammino …

Poco prima di Venta del Escampleru, dove ho fatto una sosta, ho detto a Carlo di proseguire con il suo passo. A breve farà una gara con maratone da 50km al giorno! Non può certo andare con il mio passo!

Dopo Venta ho camminato un po’ con Reiner, tedesco in cammino da solo, anche se poi ho allungato po’ il passo.

Río Nora

Prima di Premoño ho passato un altro bellissimo bosco e visto il Rio Nora. Dopo Premoño sono (quasi) finiti i saliscendi ed ho attraversato un punto pianeggiante con allevamenti di bestiame.

L’arrivo …

L’arrivo a Paladin mi è sembrato quasi un miraggio. La prima giornata è sempre la più pesante, perché ti fa prendere il ritmo. Credo che la scelta di fare tappe corte fino alla Ruta de los hospitales sia stata saggia.

Staremo a vedere…

All’albergue ho regalato un po’ delle mani e frecce di Santiago che a mia volta avevo ricevuto.

In cambio ho ricevuto sorrisi. Ci vuole così poco per fare stare bene le persone…

Note della giornata …

Una tappa di assaggio con il camino primitivo. I saliscendi ti fanno prendere il ritmo per ciò che riserverà il cammino nelle tappe successive. Spero di resistere.

Tappa successiva

Lascia un commento