Site icon Due cuori verso Santiago

Cammino primitivo – 4° Tappa – Da Bodenaya a Tineo (13,1 km)

Tappa breve di trasferimento a Tineo. La mia inseparabile compagna di viaggio oggi è stata la nebbia, che mi ha oscurato la vista del paesaggio.

La partenza

L’esperienza della cena comunitaria e, stamattina, della colazione, è stata molto bella. Persone sconosciute che si ritrovano e parlano in maniera naturale di tante cose.

A cena Allison aveva chiesto a ciascuno di noi cosa rappresentasse il cammino. Mi è venuto spontaneo dire che “il cammino è la vita per come dovrebbe essere“.

Stamattina, dopo la colazione, ho preparato le mie cose e sono ripartito da quel luogo magico che è la casa di ciascun pellegrino.

L’abbraccio di Allison ed Alberto ha suggellato il distacco, sapendo che adesso anche io appartengo a quella casa. Una esperienza unica che consiglio a tutti di fare.

 

In cammino …

Sono uscito da Bodenaya sotto una fitta nebbia che lasciava pochi metri di visibilità. I sentieri alberati mi hanno accolto, quasi volessero dirmi “cammina tranquillo, vegliamo noi su di te“.

In effetti, gli unici momenti di preoccupazione sono stati quando ho dovuto attraversare la strada nazionale…

Alcuni incontri con altri pellegrini hanno caratterizzato il breve tratto di oggi, dove ho avuto modo di camminare solo con me stesso.

Purtroppo la nebbia mi ha quasi sempre nascosto il paesaggio circostante, lasciandomi ai miei saliscendi su stradelle a tratti fangose.

L’arrivo …

Dopo un breve tratto in discesa sono giunta, in tappa unica senza soste, a Tineo.

L’ultimo passaggio è stato davanti ad un monumento al pellegrino dove, sorridente, ho fatto una foto.

Note della giornata …

Tappa senza particolari difficoltà. Avrebbe dovuto essere totalmente oianay, ma ormai ho capito che il llano asturiano (piano asturiano) non esiste! Comunque nulla a che vedere con la salita di ieri.

Domani altra tappa corta per riprendere le forze prima di affrontare la tappa regina, la Ruta de los hospitales.

Tappa precedente

Tappa successiva

Exit mobile version