Magna Via Francigena – Giorno 2 Da Santa Cristina Gela al Santuario di Tagliavia Tappa agevole finalmente immersi nella natura. Le campagne del corleonese sono un tripudio di colori! |
La partenza
Dopo aver dormito bene al nostro alloggio (B&B da Mercurio) ed aver fatto colazione, ci siamo diretti, seguendo la trasferta, verso il monte Gihuai (monte Rossella). Subito in uscita dal paese una mandria di pecore, sorvegliatissime da 6 o 7 pastori maremmani.
In cammino …
La prima parte della tappa, anche questa ben segnalata, ci condurrà a Portella Sant’Agata lungo una reggia trazzera che sulla destra ci regala una bella vista della vallata con Piana degli Albanesi, l’omonimo lago e, sulla destra, Santa Cristina Gela.
Mentre percorrevano questa prima tappa il rumore fastidioso di alcuni appassionati di motocross ha disturbato la quiete nella quale eravamo immersi. Li abbiamo lasciati passare ed abbiamo proseguito. Giunti quasi in cima abbiamo incontrato di nuovo Paola e Maurizio, simpaticissimi torinesi che avevamo incontrato ieri sera a cena, innamorati della Sicilia. Subito dopo aver scollinato il monte Rossella, ed aver percorso un breve tratto della SP5, abbiamo imboccato la trazzera sulla destra per attraversare i campi, incontrando anche qualche masseria.
Nonostante sia ancora inverno (almeno in teoria) le temperature ed il sole ingannano anche la natura, e la campagna è un tripudio di colori, dal verde al giallo, che riempie gli occhi e ci tiene compagnia.
Proseguendo la nostra marcia abbiamo incontrato un parco di pannelli solari mentre il Massiccio della Rocca Busambra ci guardava da lontano.
Il nostro arrivo …
Finalmente giungiamo al Santuario di Tagliavia dove si chiude questo primo weekend sulla Magna Via Francigena. Al Santuario incontriamo di nuovo Paola e Maurizio che invece proseguiranno fino a Corleone. Noi invece proseguiremo penso fra due settimane per un altro weekend che ci porterà da Tagliavia a Prizzi.
Note della giornata …
Tappa bella, resa più semplice dall’averla spezzata a Tagliavia. Ben segnalata. Unica nota negativa quando, in prossimità di Tagliavia, il solito incivile di turno ha pensato bene di creare una piccola discarica abusiva. Ma ci libereremo anche di questi esseri …
Tappa successiva