Oltre alle credenziali per il Cammino di Santiago “classiche” esistono altre credenziali utilizzate in cammini diversi dal Cammino di Santiago vero e proprio. In questa pagina vi daremo una panoramica di quali siano. |
I nostri libri
|
Camino de Fisterra/Muxia
Per il Cammino di Fisterra e Muxia potete continuare a timbrare la stessa credenziale utilizzata lungo il Cammino, oppure utilizzare la credenziale ufficiale solo per il cammino di Fisterra. nel caso lo stiate percorrendo come cammino a sé stante.
In alternativa, potete utilizzare questa credenziale, molto carina, rilasciata dall’associazione Solpor disponibile presso l’ufficio turistico a Santiago.
Credenziale Cammino del Salvador
Il Cammino del Salvador unisce la città di Leòn con Oviedo ed ha una sua credenziale e corrispondente certificato. La credenziale è disponibile presso l’Albergue de las Carbajalas de León situato in piazza di Santa María del Camino e nell’Albergue de La Robla, nella città di La Robla.
Credenziale per Pedronia
Chi giunge a Padròn, lungo il Cammino Portoghese, può ottenere la “Pedronia” compilando questa speciale credenziale che si può ritirare presso l’Oficina del Turismo o che si può scaricare online (link alla fine della pagina). La credenziale e la relativa Pedronia vengono rilasciate a chi:
- Percorre il cammino portoghese
- Cammina da Santiago de Compostela a Padròn (Camino da Pedronia)
- Arriva da qualsiasi località da Ria de Arousa a Padròn (Vía marítima fluvial)
- Arriva da un municipio che disti almeno 18 Km da Padròn
Il requisito minimo indispensabile per ottenere la Pedronia, una volta giunti a Padròn, è avere il timbro della chiesa di Santiago a Padròn; in aggiunta, si potranno visitare i rimanenti luoghi giacobei di Padròn:
- Igreja Paroquial de Santa Maria de Iria-Flávia, antiga Sede Episcopal
- Fonte do Carme, representação do translatio e do batismo da Rainha Lupa
- Santiaguinho do Monte
- Pedrón, situato sotto l’altare della chiesa parrocchiale di Santiago a Padròn, luogo dove si crede sia stata ancorata la barca che portava i resti di Santiago da Haffa, in Palestina
La credenziale del cammino della Pedronia si può ottenere contattando la Oficina de Turismo de Padrón o presentandosi nello stesso luogo. Inoltre, si può scaricare da questo link.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.padronturismo.gal
Credenziale Lebanega
Potete percorrere il cammino Lebaniego con la credenziale ordinaria, ma esiste anche una credenziale specifica, mostrata nelle foto sotto.
Timbrate comunque anche quella ordinaria lungo il percorso. La credenziale lebaniega può essere ritirata presso la parroquia de “El Cristo” a Santander. In alternativa si può richiedere per posta elettronica alla mail parroquiaelcristo@gmail.com o al numero di telefono 0034-942211563.
Credenziale del Camino de Ucles
Viene rilasciata dall’omonima associazione per percorrere il cammino che da Madrid va ad Ucles, ma potete percorrerlo anche da Ucles a Madrid per poi proseguire sul “Camino de Madrid”.
Potete contattare l’associazione su Facebook al link https://www.facebook.com/Asociaci%C3%B3n-Amigos-del-Camino-de-Ucl%C3%A9s-353016918056934/