Vi mostriamo qui altri certificati da raccogliere lungo il cammino di Santiago e le sue varianti che vi ricorderanno i posti che avrete visitato, fermo restando che il certificato più bello è quello che resta dentro il cuore del pellegrino. |
I nostri libri |
La Fisterrana
Potete ritirarla presso l’albergue de peregrinos di Fisterra compiendo il cammino da Santiago. Se arrivate via Muxia è obbligatorio aver messo il timbro a Lirés per dimostrare l’avvenuto passaggio a piedi.
La Muxiana
Potete ritirarla presso l’ufficio turistico di Muxia se avete compiuto il cammino da Santiago. Se arrivate via Fisterra è obbligatorio aver messo il timbro a Lirés per dimostrare l’avvenuto passaggio a piedi.
La Uclessiana
Viene rilasciata a chi percorre il Camino de Uclés.
La Salvadorana
Viene rilasciata al termine del Camino del Salvador.
La Pedronia
Relativa al Cammino Portoghese, potrete ottenerla a Padròn ed attesterà la visita ai luoghi dove il corpo di San Giacomo arrivò, in barca, prima di essere traslato nel luogo attuale. Potrete ritirare la Pedronia presso:
- Ufficio del turismo
- Albergue a Padròn
- Uffici municipali
La Pedronia viene rilasciata al costo di 2 €. Maggiori informazioni si possono trovare al link https://www.padronturismo.gal/es/disfruta/camino-de-santiago/camino-de-la-pedronia/
La Traslatio Xacobea
Relativa al Cammino Portoghese, potrete ottenerla effettuando il percorso in barca partendo da San Vicente O Grove oppure da Ribeira e fermandovi in almeno due comuni del Ria de Arousa per timbrare la carta nautica che certifica la realizzazione di questa rotta. All’arrivo a Padron si metterà l’ultimo timbro e si potrà ricevere questo certificato gratuitamente. Ovviamente questo percorso non è considerato valido per il cammino. Maggiori informazioni su questo particolare tragitto si possono trovare a questo link.
La Lebanega
Viene rilasciata al termine del cammino omonimo.
Certificato di metà percorso (Sahagun)
Questo certificato di metà percorso può essere richiesto presso il “Santuario de la Peregrina” a Sahagun, ubicato in Calle Arco de San Francisco. Sahagun si trova lungo il Cammino Francese o lungo il Cammino de Madrid.
La Franciscana
Potrete richiederla in sacrestia, visitando l’Iglesia de San Francisco a Santiago.