App per il cammino di Santiago

Può sembrare una cosa in contrasto con lo spirito del cammino, ma è una questione di praticità, e così diverse App sono adesso disponibili per i pellegrini che si mettono in cammino.

In questa pagina vediamo le principali App e le loro caratteristiche.

I nostri libri

I nostri libri 

 

 

Perché utilizzare le App

Una delle preoccupazioni principali del pellegrino è quella di mantenere il peso dello zaino quanto più basso possibile. Portare una guida, per quanto questa possa non essere eccessivamente ingombrante, non è certamente l’ideale; inoltre la guida cartacea si rovina tenendola nello zaino, quindi un’App viene certamente incontro a tali esigenze, visto che ormai (purtroppo) il telefono è diventato una componente irrinunciabile nella dotazione del pellegrino.

Sul mercato sono state ormai sviluppate diverse App, con caratteristiche più o meno simili, che si affiancano ai tanti siti presenti in rete.

Inoltre, alcune app sono state progettate in maniera specifica per essere utilizzate per fornire informazioni al pellegrino, altre, come AlertCops sono state messe a disposizione dei pellegrini dalle forze dell’ordine e dalla Guardia civìl e consentono di segnalare situazioni di pericolo (proprie o altrui) o di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali delle varie App.

Caratteristiche principali delle App

Utilizzo tipico, costi, lingue disponibili, modalità di funzionamento

Molte app sono di uso totalmente gratuito, altre sono gratuite però alcune sezioni sono a pagamento. Alcune app sono disponibili solo in una lingua, altre possono essere attivate nella lingua di interesse. Infine, alcune consentono di scaricare alcune informazioni in locale sul telefono in modo da poter essere utilizzate anche senza copertura telefonica.

Le app più conosciute

AlertCops

Immagine dell'icona Pubblicata dal ministero degli interni spagnolo, questa app consente di chiedere aiuto alla Guardia Civil o di segnalare situazioni di pericolo per sé o per altri. Consente, inoltre, di attivare la funzione “guardiano”, cioé di segnalare sempre la propria posizione ad altre persone (ad esempio dello stesso gruppo).

L’app ha anche una funzione di test per poterla verificare.

Utile da tenere sul proprio cellulare in caso di emergenza.

Link su Google Play e su Apple Store

Buen camino!

App utilissima, contiene praticamente tutti i cammini in terra di Spagna ed anche qualche cammino in terra di Francia. Una volta selezionato il cammino di proprio interesse è possibile caricare tutte le informazioni su tale cammino (albergues, luoghi dove mangiare, informazioni etc.) nonché la mappa e le altimetrie.

Quando si è in cammino, nel caso in cui si abbia un dubbio sulla segnaletica, è possibile posizionare la mappa sulla posizione corrente e quindi dipanare eventuali dubbi o decidere dove andare. Si può impostare per l’uso offline delle mappe.

L’accesso alla pianificazione delle tappe è a pagamento, mentre le altre funzionalità sono ad uso gratuito. C’è anche la possibilità di collegarsi con il sito per il trasporto zaino.

App decisamente suggerita.

Link su Google Play e su Apple Store

Camino Ninjia

App simile alla precedente anche se la trovo un po’ meno semplice come utilizzo (ma è una questione di pratica). Contiene i principali cammini in terra spagnola, mentre mancano quelli meno battuti (ad esempio il Camino Olvidado o altri).

Ha la possibilità di effettuare il salvataggio offline delle mappe.

Link su Google Play e su Apple Store

Camino de Santiago (Eroski consumer)

App molto conosciuta, messa a disposizione dalla fondazione Eroski. Disponibile in lingua Spagnola, inglese, catalana ed euskera.

L’app è di facile utilizzo e contiene i cammini principali in terra di Spagna ed anche alcuni di quelli meno frequentati.

Per ogni tappa è possibile visualizzare le informazioni su alloggi e luoghi dove mangiare, ma anche luoghi da visitare ed altre info. Non ha la funzione di mappa interattiva.

Link su Google Play e su Apple Store

Gronze

Questa app contiene la mappa dei principali cammini, quindi utile per posizionarsi in caso di dubbi su dove andare. Per il resto rimanda direttamente al popolare sito https://www.gronze.com/ dove è possibile avere tutte le altre informazioni sulle tappe, località etc.

Questa app è disponibile solo per android su Google Play

Duolingo

Benché Duolingo non sia un’app specificamente progettata per il cammino, è molto utile in fase preparatoria per chi voglia allenarsi con lo spagnolo. Per esperienza personale posso testimoniare che dopo averla utilizzata assiduamente per esercitarmi, all’arrivo in Spagna ho dialogato in spagnolo senza alcuna difficoltà. Va comunque ricordato che anche senza una conoscenza dello spagnolo, si sopravviverà senza alcun problema, ma saper parlare in spagnolo consentirà di certo di semplificarsi la vita.

Link su Google Play e su Apple Store