Il Camino de Fisterra e Muxia è il cammino che storicamente veniva percorso dai pellegrini che, una volta giunti a Santiago proseguivano per arrivare a Cabo Finisterre. |
I nostri cammini |
Qui si lavavano nelle fredde acque dell’oceano, raccoglievano alcune conchiglie che cucivano poi sul cappello e sul mantello come testimonianza del loro arrivo in quel luogo, e si incamminavano nuovamente per far ritorno a casa.
Il cammino può essere percorso sia da che verso Santiago. Se percorso da Santiago si può andare direttamente a Fisterra (in 3 o 4 giorni per una distanza di circa 89 Km).
Se invece si passa da Muxia si percorre in 4 o 5 giorni per una distanza totale di circa 120 Km.
Il percorso si snoda lungo i boschi della Galizia e successivamente in vista del mare dove consente al pellegrino di attraversare la suggestiva Costa da muerte.
Tale denominazione è dovuta ai tanti naufragi che si sono verificati in questa zona.
Il cammino di Fisterra e Muxia è unico fino al bivio stradale di Hospital. Fino a lì attraversa Ponte Maceira, Negreira, Alto da Pena, Santa Marina, Olveiroa ed O Logoso. Ad Hospital c’è il famoso “doppio mojon” che indica le due direzioni; a sinistra si raggiungerà Fisterra passando per Cee e Corcubion, mentre a destra si raggiungerà Muxia passando prima per Dumbria.
Fra Fisterra e Muxia c’è Lires (ricordate di mettere un sello in questa località per dimostrare il vostro passaggio a piedi).
L’arrivo a Fisterra vi consentirà di ritirare la Fisterrana mentre l’arrivo a Muxia vi consentirà di ritirare la Muxiana.
Dopo essere giunti al paese vi attenderà ancora qualche Km in salita per arrivare al mojon del mitico Km 0.
A Muxia invece lo spettacolo del Santuario della Virxe de la barca sulla scogliera vi toglierà il fiato …