Il cammino sanabrese prende il nome da una regione attraversata prima di immettersi in Galizia e costituisce una delle vie che collegano la cosiddetta “Via de la plata” a Santiago. |
I nostri libri |
Il cammino sanabrese comincia a Granja de Moreruela, a qualche decina di chilometri da Zamora, una delle tappe della via della plata (che termina ad Astorga lungo il cammino francese).
Si può anche iniziare a Benavente e ricongiungersi a Santa Marta de Tera.
Il cammino è lungo circa 370 km e non presenta grandi città ad eccezione di Ourense quando si è già in Galizia.
E’ un cammino più solitario di altri, ma forse per questo altrettanto affascinante, e può essere percorso in circa due settimane.
Studiate bene il percorso perché alcune tappe sono abbastanza lunghe ma c’è comunque la possibilità di spezzarle in modo da renderle più abbordabili.
Fate quindi una pianificazione in base al vostro passo e resistenza. Da segnalare la vetta del Padornelo, resa celebre dal giro di Spagna in bicicletta.
Per raggiungere Granjia de Moreruela si può atterrare a Madrid o a Leòn per poi andare, in treno od in bus a Zamora. Da qui in bus od in taxi si potrà raggiungere Granja.
Tappe suggerite
- Granja de Moreruela-Tàbara, Km 25,5
- Tàbara-Santa Marta de Tera, Km 23
- Santa Marta de Tera-Rionegro del Puente, Km 27
- Rionegro del Puente-Puebla de Sanabria, Km 40. Se si vuole evitare un tratto così lungo si suggerisce di fermarsi ad Asturianos (Km 26) o Palacios de Sanabria (Km 33)
- Puebla de Sanabria-Lubiàn, Km 30. Tenere conto della impegnativa salita del Padornelo dove è presente l’hotel-ristorante Padornelo, nel caso si voglia interrompere la tappa.
- Lubiàn-A Gudiña, Km 25
- A Gudiña -Laza, Km 34,5. A Campobecerros ci sono alcuni albergue privati nel caso vogliate spezzare la tappa.
- Laza-Xunqueira de Ambìa, Km 33
- Xunqueira de Ambìa-Ourense, Km 22
- Ourense-Monastero di Oseira, Km 33
- Monastero di Oseira-Laxe, Km 31
- Laxe-Outeiro, Km 34
- Outeiro-Santiago de Compostela, Km 17