La Compostela viene rilasciata a chi percorre almeno gli ultimi 100 Km a piedi o almeno gli ultimi 200 Km in bicicletta od a cavallo. |
I nostri libri |
Una eccezione, dal 2018, è costituita dal Cammino Inglese breve, che parte da A Coruña e che, pur essendo di 78 Km darà diritto alla Compostela essendo un cammino completo, avendo l’accortezza di percorrere i Km mancanti nella propria terra d’origine. Tuttavia, spesso i volontari dell’oficina do peregrino non sono a conoscenza di tale disposizione e non concedono la Compostela.
Negli ultimi 100/200 Km dovete di norma apporre almeno 2 timbri al giorno. Inoltre se dichiarate di aver effettuato il cammino per motivi religiosi o spirituali vi rilasceranno la Compostela, altrimenti vi rilasceranno un Certificato di benvenuto.
Inoltre, al costo di 3€, potrete ottenere il certificato di distanza che attesta i Km percorsi.
Per quanto riguarda i bambini, che sempre più numerosi si trovano lungo il cammino, il Cabildo della cattedrale di Santiago ha stabilito che potranno ottenerla se hanno ricevuto la comunione o se hanno la capacità di riconoscere la natura spirituale del cammino.
ATTENZIONE! La “variante espiritual” del Cammino Portoghese sembra non venga riconosciuta da alcuni impiegati e pertanto potrebbe farvi scendere sotto i 100 Km percorsi a piedi. Se percorrete la variante assicuratevi di aver percorso almeno 100 Km al di fuori di questa.