Ci sono alcuni elementi per l’attrezzatura tecnica sui quali è bene porre l’attenzione. Ovviamente non esiste l’attrezzatura tecnica perfetta uguale per tutti ma andrà adattata ad esigenze specifiche e caratteristiche di ciascuno. |
I nostri libri |
Le scarpe
Sono sicuramente una delle componenti sulle quali è bene non “andare al risparmio” ma scegliere la “scarpa giusta” per il nostro piede. La scelta andrà fatta tenendo in considerazione diversi aspetti quali il tipo di terreno (terra battuta, roccia, asfalto) ed il tipo di itinerario.
Una prima distinzione si ha fra scarpa bassa e scarpa alta. La prima lascia il collo del piede libero mentre la seconda protegge meglio la caviglia dando anche un pizzico di “riparo” in più quando si cammina in presenza di fango.
Vi suggeriamo comunque l’uso di ghette in presenza di fango o pioggia battente.
L’altro tema frequente è “Gore-Tex® si o no?”. Diciamo che il Gore-Tex® favorisce la traspirazione del piede unendola ad un certo grado di impermeabilità (acqua e vento), fattori entrambi positivi che contribuiscono a mantenere i piedi all’asciutto.
Tuttavia il Gore-Tex® in estate può anche contribuire ad un maggior riscaldamento del piede. Non volendoci addentrare in battaglie “ideologiche”, ciascun pellegrino valuterà la resa in base alla propria esperienza.
I pantaloni
Soprattutto in estate, prendete pantaloni in tessuto tecnico e preferibilmente con la parte al di sotto delle ginocchia staccabile.
Per l’inverno, ma sempre da valutare in base alle condizioni meteo previste, vi suggeriamo di indossare una maglia termica per proteggervi dal freddo.
In questo modo avrete una attrezzatura facilmente adattabile alle varie condizioni meteo.
L’utilizzo di tessuto tecnico velocizzerà l’asciugatura dopo il lavaggio.
Le magliette
In estate sicuramente magliette in tessuto tecnico che vi manterranno asciutti.
Preferite colori sgargianti in particolare nelle zone dove è previsto l’attraversamento di strade rotabili.
Per i periodi più freddi, invece, può essere opportuno l’uso di maglie termiche.
Non dimenticate anche di consultare la pagina su cosa mettere nello zaino!
Esistono tantissimi fornitori di attrezzatura tecnica più o meno economica. Non c’è una regola precisa perché spesso anche un prodotto molto economico può dare ottimi risultati. Su alcuni articoli (scarpe, calze e zaino) non risparmiate ma privilegiate la qualità: vi aiuterà ad arrivare bene a Santiago.
Sotto trovate alcuni marchi dove potrete trovare ciò che cercate.